Finocchi gratinati al cotto

>> giovedì 11 febbraio 2010



Dopo tutte quelle chiacchiere iniziali mettiamo le mani in cucina!
La prima ricetta che vi presento è una delle mie classiche creazioni "svuotafrigo". Si parte dai finocchi (onnipresenti, essendo la mia verdura preferita) e dal prosciutto avanzato (avanzato stato di decomposizione? No, non ancora!), si aggiunge un po' di Santa Besciamella, che tanto spesso mi salva, un piccolo passaggio in forno e poi via, a lavorare con le mandibole!

Finocchi gratinati al cotto

Ingredienti:
  • 2 finocchi
  • 100g di prosciutto cotto
  • 5dl di latte
  • 30g di burro
  • 30g di maizena
  • alloro e bacche di ginepro (opzionale)
Utensili:

  • Pirofila da forno


Finocchi gratinati al cottoPreparazione:
Pulire i finocchi, tagliarli a pezzi e farli bollire assieme gli aromi. Nel frattempo preparare una besciamella densa con il latte, il burro e la maizena. Tagliare il prosciutto a striscioline.

Coprire il fondo della pirofila con la besciamella e poi disporre uno strato di finocchi, le striscioline prosciutto e la besciamella. Continuare ad alternare gli strati, sino ad esaurire gli ingredienti.

Gratinare in forno per una quindicina di minuti e servire caldo.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP