Insalata di sedano, noci e parmigiano

>> domenica 21 febbraio 2010



Dopo una settimana in Polonia, a Cracovia, ho proprio bisogno di un po' di pace culinaria. Troppa carne, troppa cipolla, troppo burro. Quello che ci vuole è una bella insalata leggera, uno dei classici della mia famiglia.

Da Cracovia, comunque, non sono tornata a mani vuote: ho con me la ricetta dei Pierogi, grossi ravioloni farcibili con qualunque ingrediente. Che preparerò quando questo viaggio sarà ormai un ricordo!


Ingredienti:
  • 1 gamba di sedano
  • una manciata di gherigli di noci
  • un cuore di parmigiano
  • olio extravergine
  • succo di limone
  • sale (opzionale)
Utensili:
  • batticarne (opzionale)
  • pelapatate (opzionale)


Insalata di sedano, noci e parmigianoPreparazione:
Lavare il sedano, privarlo delle foglie ed affettarlo a rondelle, eventualmente dividendole ancora in pezzi piu piccoli.
Ad esse aggiungere i gherigli sbriciolati e il parmigiano affettato finemente. Per le ultime due operazioni potete utilizzare rispettivamente il batticarne ed il pelapatate.
Condire con un emulsione di olio, limone ed, eventualmente, sale.


Inoltre:
Come potete notare le quantità sono un po' vaghe: nemmeno io le conosco esattamente! Solitamente affetto prima il sedano ed in base al suo "volume" aggiungo gli altri due ingredienti, rispettando circa le proporzioni 1:2 parmigiano-sedano e 1:4 noci-sedano.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP