Pasta fresca all'uovo

>> domenica 21 febbraio 2010



Prima di partire avevo abbandonato mezza dozzina di uova in frigo. Ovviamente al mio ritorno le ho ritrovate esattamente dove le avevo lasciate: due file ordinate tra il contenitore dei formaggi ed il burro. Che farci? Non avevo voglia di una classica frittata, ma neppure di lanciarmi in grandi preparazioni... Pensa che ci ripensa: faccio la pasta fresca!

Ingredienti:
  • 2 uova
  • 200g di farina
  • 2 pizzichi di sale
Utensili:
  • macchinetta per tirare la pasta o
  • mattarello


Pasta fresca all'uovoPreparazione:
Preparare la pasta in casa è più semplice di quanto si creda e, se si dispone di una macchinetta per tirare la pasta, anche molto veloce.

Disporre la farina a fontana, nel cui incavo si metteranno le uova ed il sale. Sbattere delicatamente le uova con una forchetta, iniziando ad incorporare la farina a poco a poco, partendo dai bordi. Lavorare poi il composto con le mani, sino ad ottenere un impasto omogeneo (questione di una decina di minuti!)

E' giunto il momento di tirare la pasta. Se si dispone della macchinetta sarà un gioco da ragazzi: partendo dai rulli a distanza massima prendere un pezzo di pasta, passarlo tra i rulli, piegarlo su se stesso, passarlo tra i rulli, diminuire la distanza tra i rulli, eventualmente infarinare la soglia e ripetere le operazioni sino a che la sfoglia non raggiungerà lo spessore desiderato.
Senza macchinetta sarà un po' più laborioso: bisognerà lavorare i pezzi di pasta col mattarello e coll'olio di gomito!

Ultimo passo: tagliare nella forma desiderata.

Inoltre:
Questo impasto non è adatto per le paste ripiene: in questo caso è meglio sostituire 60g di farina con altrettanta semola di grano duro. Inoltre non infarinate la sfoglia tra un passaggio e l'altro altrimenti non si attaccherà quando la ripiegherete a chiudere il ripieno.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP