Rifrescare (e congelare) la pasta madre

>> domenica 20 gennaio 2013

So di non essere l'unica a chiedersi se la pasta madre si possa congelare e il numero di post riguardanti l'argomento estratti da Google me lo conferma!
Quindi la pasta madre si congela o no? Secondo un'esigua minoranza no, secondo la stragrande maggioranza sì, ma è omicidio (invece cuocerlo nel forno? mah!). C'è anche chi dice che si può fare, che è etico, ma vi mette in guardia sulla difficoltà del procedimento. Quindi che fare? Provare! Risultato? La pasta madre si congela, e i blog anche! Forse sono tornata, vediamo che riesco a combinare in cucina!


Lievito madre al primo rinfrescoTutorial:
Prendete la vostra pasta madre e rinfrescatela secondo la solita procedura: pesate la pasta madre da rinfrescare e aggiungete acqua tiepida in ragione di metà del suo peso. Sciogliete la pasta madre nell'acqua e aggiungete tanta farina quanto è il suo peso e impastate con cura.

Se non la volete surgelare chiudetela in un barattolo in attesa del prossimo rinfresco (3 giorni a temperatura ambiente, 5 in frigorifero), o della prossima panificazione.
Se la volete surgelare chiudetela in un sacchetto da freezer e mettetela nel surgelatore. 

Scongelarla è molto semplice: la tirate fuori dal freezer e la lasciate a temperatura ambiente. Quando è completamente scongelata la rinfrescate, la lasciate a temperatura ambiente e come se nulla fosse successo eccolo lì a gonfiarsi di nuovo!

Quella fotografata è la pasta madre dopo mezza giornata dal primo rinfresco: era alta come un topo, ma ha reagito bene! Rinfrescata altre due volte nei due giorni seguenti e pronta per fare il pane, lievitato benissimo.

Inoltre:
La pasta madre non è una cosa di cui essere gelosi, ma va condivisa: per  questo io la spaccio!
Se ne volete (e siete di Torino o dintorni) mettete la vostra mail nel commenti, vi contatterò il prima possibile. 

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP