Focaccia

>> domenica 6 giugno 2010


Sono mesi che tralascio il blog, ma non ho smesso di cucinare, trascrivere e fotografare. Però gli impegni sono troppi ed anche realizzare uno scatto ai limiti della decenza (come quelli che vedete pubblicati) richiede troppo tempo.

Ma non sono stata con le mani in mano: mi sono dedicata all'allevamento della pasta madre, che mi è stata utile in diverse preparazioni. Ma il risultato più riuscito è senza dubbio questa focaccia semplice semplice, che ora sta impegnando il mio stomaco.


Ingredienti:
Per l'impasto:
  • 100g di pasta madre
  • 150g di farina 0
  • 150g di farina 00
  • 2 mestoli di acqua tipida
  • 1 pizzico di sale
Per il condimento:
  • pomodori piccadilly abbastanza maturi
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale (opzionale)
FocacciaPreparazione:
Impastare con vigore pasta madre, le farine, il sale e l'acqua.
Lasciare lievitare per 12 ore.

Dopo tutto questo tempo, stendere la pasta allo spessore desiderato (io la preferisco sottile).
Ungerla con un po'di olio extravergine di oliva e poi condirla con i pomodori a pezzi, il basilico e magari un pizzico di sale.

Infornare a 200° per 20 minuti circa.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP