Khubz arabi
>> martedì 8 giugno 2010
Dopo la ricetta della focaccia restiamo sui "pani", anche se lievitati senza pasta madre e provenienti da altre culture.
Questa è una ricetta tratta dalla rete, di cui, però, ho perso la paternità.
Ingredienti:
| Utensili:
|
Sciogliere lievito e zucchero in poca acqua, lasciandolo riposare qualche minuto ed intanto mescolare farina, olio e sale.
A questi aggiungere il lievito sciolto e l'acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido, che dovrà essere impastato, con vigore, per 20 minuti.
Ricoprire successivamente l'impasto con un panno umido e lasciarlo lievitare, in un luogo tiepido per circa due ore.
Riprendere l'impasto lievitato e dividerlo in otto (quattro) palline, che dovranno essere fatte lievitare, coperte, per un'ulteriore mezz'ora.
Tirare la pasta in sfoglie tonde abbastanza sottili e lasciarle riposare, coperte, ancora mezz'ora.
Preriscaldare il forno a 200°.
Infornare i pani uno (o due) alla volta facendoli cuocere per circa 5-10 minuti e controllandoli a vista: sono da estrarre quando saranno gonfi. Attenzione a non esagerare con la cottura, altrimenti si otterrà un pane molto secco.
Spennellare il pane con abbondante acqua non appena estratto dal forno e chiuderlo immediatamente in una busta di plastica.
Inoltre:
Questo pane si conserva anche quattro cinque giorni se ben chiuso nella sua busta.
Si può anche sostituire il lievito di birra con la pasta madre. In questo caso il rapporto con la farina è (circa) di 1:3.
Ricetta da non fare se:
Avete fretta: la fase di "impasto" richiede una considerevole dose di tempo ed energia. Inoltre i tempi di lievitazione aumentano notevolmente la durata della preparazione.
0 commenti:
Posta un commento