Cheesecake alla fragola
>> sabato 28 agosto 2010
Ultimamente sto cucinando pochissimi dolci, anche se da sempre sono stati l'alimento che più ho affrontato in cucina, anche se con risultati non eccellenti. Però questa ricetta me la portavo dietro già da un po' nel suo foglietto quasi stinto, però non serve nemmeno il forno... Non ci sono scuse: la dovevo provare!
Ingredienti:
| Utensili:
|
Preparazione:
Sminuzzare finemente i biscotti e amalgamarli con cura al burro fuso. Con l'impasto ottenuto coprire il fondo della tortiera e lasciarlo riposare un'ora in frigorifero.
Mescolare poi yogurt, ricotta e zucchero, ottenendo una crema omogenea, a cui aggiungere i due terzi della colla di pesce ammollata (12g) e disciolta in due cucchiai di acqua. Coprire la base della torta e lasciare raffreddate due ore in frigorifero.
Frullare le fragole e unirvi il resto della colla di pesce, ammollata e sciolta in acqua anche questa volta. Depositare il composto sulla torta e lasciare riposare in frigorifero altre due ore
Inoltre:
Le fragole possono essere sostituite con qualsiasi frutto: a mio avviso è molto buona anche con le pesche. Ottima anche se lo yogurt ha un gusto sfizioso, vaniglia, per esempio.
Nessuno vi vieta di lasciare la frutta intera: in questo caso coprire la torta con la frutta a pezzi e successivamente lucidarla (e fissarla!) con la gelatina.
Da non fare se:
Vi serve un dolce pronto con una certa urgenza: questo necessita di almeno cinque ore di riposo in frigo.
Raccolta: Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Summer Cakes", promossa dal blog Menta e Cioccolato |
0 commenti:
Posta un commento