Cheesecake alla fragola

>> sabato 28 agosto 2010



Ultimamente sto cucinando pochissimi dolci, anche se da sempre sono stati l'alimento che più ho affrontato in cucina, anche se con risultati non eccellenti. Però questa ricetta me la portavo dietro già da un po' nel suo foglietto quasi stinto, però non serve nemmeno il forno... Non ci sono scuse: la dovevo provare!

Ingredienti:
  • 200g di biscotti secchi
  • 100g di burro
  • 300g di yogurt bianco
  • 250g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 18g di colla di pesce
  • 300 fragole
Utensili:
  • 1 tortiera da 24cm


Cheesecake alla fragolaPreparazione:
Sminuzzare finemente i biscotti e amalgamarli con cura al burro fuso. Con l'impasto ottenuto coprire il fondo della tortiera e lasciarlo riposare un'ora in frigorifero.

Mescolare poi yogurt, ricotta e zucchero, ottenendo una crema omogenea, a cui aggiungere i due terzi della colla di pesce ammollata (12g) e disciolta in due cucchiai di acqua. Coprire la base della torta e lasciare raffreddate due ore in frigorifero.

Frullare le fragole e unirvi il resto della colla di pesce, ammollata e sciolta in acqua anche questa volta. Depositare il composto sulla torta e lasciare riposare in frigorifero altre due ore

Inoltre:
Le fragole possono essere sostituite con qualsiasi frutto: a mio avviso è molto buona anche con le pesche. Ottima anche se lo yogurt ha un gusto sfizioso, vaniglia, per esempio.
Nessuno vi vieta di lasciare la frutta intera: in questo caso coprire la torta con la frutta a pezzi e successivamente lucidarla (e fissarla!) con la gelatina.

Da non fare se:
Vi serve un dolce pronto con una certa urgenza: questo necessita di almeno cinque ore di riposo in frigo.


Raccolta:
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Summer Cakes", promossa dal blog Menta e Cioccolato

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP