Gnocchi di Melanzane

>> domenica 12 settembre 2010


Girovagando per la rete, nel blog di Chiunque può cucinare mi sono imbattuta in questa ricetta molto, molto strana: gli gnocchi di melanzane, che sostituiscono le tradizionali patate con questo altro ortaggio.
Ovviamente non potevo non provarli, con tutti gli stravolgimenti del caso!


Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 150g di farina (circa)
  • 25g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • sale, pepe
Utensili:

  • mixer (opzionale)


Gnocchi di MelanzanePreparazione:
Lavare e mondare la melanzana, tagliarla a metà e inciderne la polpa trasversalmente.
Cuocerla poi in forno a 180 per circa 40 minuti.

Pelare la melanzana e passarne la polpa al mixer, sino ad ottenere una crema omogenea che andrà poi passata in padella (per asciugarla).

Amalgamare la polpa con il prezzemolo, l'uovo, la farina ed il parmigiano, aggiustando di sale e pepe. Bisogna ottenere un impasto elastico, con cui formare piccoli salamini, di circa un dito di diametro.

Tagliarli in pezzetti di 2cm, che andranno poi passati sui rebbi di una forchetta, per dare ai gnocchi la loro forma caratteristica.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata sino a che non vengono a galla, scolandoli con una schiumarola.

Inoltre:
Nella ricetta originale era prevista la metà della farina: con tale quantità si otterrà un impasto molto morbido che dovrà essere lavorato con una sac à poche. Peccato che il mio impasto era troppo morbido e gli gnocchi si sfaldavano totalmente in cottura.
Quindi cambio di rotta: si aggiunge farina e si procede come con gli gnocchi di patate.

Con scarsa fantasia rispetto alla ricetta originale questi gnocchi li ho conditi con un sugo al pomodoro fresco e basilico, ma secondo me fanno la loro figura anche se conditi con semplice burro e parmigiano, o con della ricotta di pecora stagionata.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP