Polpette prosciutto e zucchine

>> sabato 11 settembre 2010


Settembre è, da sempre, il mio mese preferito. Ricomincia a fare un po' più fresco, ed i colori diventano magnifici. Peccato che le fresche verdure estive lascino il passo a quelle più smorte (e meno varie) invernali.
Non resta che godere delle (forse) ultime zucchine, che qui sono preparate con quello che il mio frigorifero offre.


Ingredienti:

  • 2 grosse zucchine (circa 400g)
  • 2 patate (circa 300g)
  • 100g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • menta, prezzemolo
  • sale, pepe, noce moscata
Utensili:

  • vaporiera
  • schiaccia-patate


Polpette prosciutto e zucchinePreparazione:
Pelare le patate, mondare le zucchine, tagliarle poi a pezzetti e cuocere entrambe le verdure al vapore.

Intanto sminuzzare il prosciutto ed amalgamarlo con il parmigiano, 4 cucchiai di pangrattato e l'uovo. Condire con le erbe triturate, il sale ed il pepe.

Passare le patate con lo schiacciapatate e ridurre in poltiglia le zucchine, facendo attenzione ad eliminare l'acqua che possono avere rilasciato in cottura.

Amalgamare i due composti, aggiungendo pangrattato nel caso l'impasto rimanesse troppo molle.

Formare le polpette con le mani, impanarle nel pangrattato ed infornarle a 180 per 20 minuti circa.


Inoltre:
Io ho preferito la cottura al vapore perché più pratica, ma un'altra soluzione può essere la bollitura. Se volete un sapore più deciso potete anche saltare le zucchine in padella con un filo d'olio d'oliva e una 1/2 cipolla.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP