Liquore al caffè

>> lunedì 6 settembre 2010

Questa è la prima volta che mi cimento nella preparazione di un alcoolico, arte di cui la mia mamma era maestra.
Questa ricetta l'ho estratta dal forum di alfemminile.com.


Ingredienti:

  • 400g di zucchero
  • 200g di alcool alimentare
  • 500g acqua
  • caffè q.b.
  • 1 bustina di vanillina


Liquore al caffèPreparazione:
Preparare, con la moka, il caffè utilizzando l'acqua precedentemente pesata. Rifarne poi la stessa quantità utilizzando il caffè precedentemente ottenuto. Quello che dovete ottenere, in soldoni, sono 500g di caffè dello studente.

Mettere lo zucchero in una ciotola capiente e scioglierlo utilizzando il caffè bollente.

Lasciare raffreddare completamente e aggiungere l'alcool e la vanillina, mescolando con cura.

Imbottigliare ed attendere una settimana prima di consumare.

Inoltre:
La ricetta originale prevedeva 600g di zucchero, ma poiché odio i liquori troppo dolci ne ho diminuito leggermente la dose. Inoltre il caffè previsto veniva pesato a 100g, metà per il primo passaggio, con l'acqua, metà per il secondo passaggio, con il caffè: io ho preferito rifarmi alla quantità di acqua, avendo cura di ottenere, alla fine, 500g di caffè forte.

Con queste quantità si ottiene circa un litro di liquore.
La gradazione alcoolica è abbastanza alta.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP