Polpettine di pollo al forno

>> venerdì 3 settembre 2010

Negli ultimi mesi ho iniziato a comprare una rivista di cucina per prendere qualche spunto "cartaceo", anche se devo confessare che è la rete a darmi le più grandi soddisfazioni.

Con i miei soliti tempi biblici (questa preparazione appartiene ad
"Un mese in cucina" di giugno!) ho provato la prima ricetta: le polpette di tacchino al forno. Perché io adoro le polpette, ma non sopporto tanto il fritto.

Peccato che non avessi tacchino in casa, ma solo pollo... Quindi che polpette di pollo al forno siano!


Ingredienti:

  • 200g di petto di pollo
  • 50g di pane raffermo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • prezzemolo
  • sale e spezie a piacere (pepe, noce moscata, cannella)


Polpette di pollo al fornoPreparazione:
Ammollare il pane nel latte per una quindicina di minuti, poi strizzarlo con cura.
Lavare e tritare il basilico e passare al mixer la carne di pollo.

Amalgamare gli ingredienti aggiungendo il sale e le spezie. Io consiglio di usare le mani.

Formare delle polpette di circa 3cm di diametro, che andranno infarinate con cura e poste su di una teglia leggermente unta.

Cuocere in forno già caldo a 200 per 15 minuti, poi altri 15 minuti a 180.
Trascorso il tempo indicato spegnere il forno e lasciare riposare per altri 10 minuti.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP