Pasticcio di patate, melanzane e scamorza

>> martedì 12 ottobre 2010



Questa estate, almeno ortofrutticolarmente parlando, si sta trascinando oltre ogni aspettativa. Sui banchi del mercato peperoni e melanzane si difendono ancora benissimo ed addirittura i prezzi sono più bassi che qualche mese fa. Quindi perché non approfittarne?

Ingredienti:

  • 2 melanzane piccole
  • 4 patate grandi
  • 200g di scamorza
  • prezzemolo
  • sale grosso
Utensili:

  • vaporiera
  • pirofila


Pasticcio di patate, melanzane e scamorzaPreparazione:
Lavare le melanzane, tagliarle a rondelle spesse circa 1/2 cm e spurgarle, con il sale grosso, dall'acqua di vegetazione.
Pelare le patate e tagliare anch'esse a rondelle di circa 1/2 cm.

Cuocere le verdure nella vaporiera, sino a che non saranno un po' meno che al dente.

Intanto ridurre anche la scamorza a rondelle del medesimo spessore e tritare il prezzemolo.

Nella pirofila disporre uno strato di melanzane, uno di patate, uno di scamorza, alternandoli con il prezzemolo. Continuare sino ad esaurimento degli ingredienti.

Passare 10 minuti in forno a temperatura moderata, in modo che le verdure terminino la cottura e la scamorza si sciolga.

Inoltre:
La cottura a vapore è un espediente per velocizzare la preparazione: l'intero pasticcio può essere cotto direttamente in forno.
È possibile utilizzare tanto la scamorza bianca quanto quella affumicata, in questo caso io ho preferito la prima. In più, dato che trovo il formaggio già salato, ho preferito non aggiungerne oltre, ma è necessario che ognuno si regoli secondo il proprio gusto.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP