Muffins alle olive

>> domenica 21 novembre 2010

Continua la mia mania per i muffins: veloci da preparare, pratici per l'aperitivo, simpatici da offrire, versatili, in quanto perfetti sia dolci che salati. Vi ho convinto?
Questa ricetta proviene da Ginger & Tomato, anche se non ho potuto evitare di metterci (e toglierci!) del mio.

Ingredienti:

  • 200g di olive verdi
  • 150g di farina
  • 2 uova
  • 70g di latte parzialmente scremato
  • 50g di olio di oliva
  • una bustina di lievito per impasti salati
  • rosmarino
  • sale e pepe
Utensili:

  • stampo per muffins o pirottini di carta


Muffins alle olivePreparazione:
Denocciolare le olive e tagliarle a pezzetti, sminuzzare il rosmarino.

In una ciotola mescolare la farina, il lievito, sale e pepe.
In una seconda ciotola montare l'uovo. Mescolando unire il latte a filo, quindi l'olio.
Aggiungere all'impasto solido quello liquido e mescolare sino a che non saranno perfettamente amalgamati.
Unire le olive ed il rosmarino. Mescolare nuovamente.

Riempire gli stampini da muffins sino a 2/3 della loro altezza.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti o sino a quando i muffins non superano la prova stecchino.

Inoltre:
Con queste dosi si ottengono circa 12/15 muffins.
Per renderli più ricchi si può aggiungere del parmigiano grattugiato, come consigliato nella ricetta "originale".

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP