Gnocchi

>> mercoledì 15 dicembre 2010



Ora che fa più freddo ho sempre meno voglia di uscire e di conseguenza sempre più tempo da dedicare ai pastrocchi in cucina. Uno dei piatti che volevo cucinare da un bel po', ma continuavo a rimandare, sono gli gnocchi. Non che siano difficili da preparare, solo che la loro preparazione (il doverli passare tutti a mano!) richiede un bel po' di tempo!

Ingredienti:

  • 1kg di patate
  • 250 di farina 0 o 00
  • sale
Utensili:

  • schiacciapatate
  • assicella rigagnocchi (opzionale)


GnocchiPreparazione:
Lavare le patate, immergerle in acqua fredda e lessarle a fuoco dolce. Serviranno circa 20-30 minuti, a seconda della dimensione delle patate.

Sbucciarle ancora calde e passarle immediatamente con lo schacciapatate.

Incorporare al purè così ottenuto il sale e la farina e lavorare velocemente il composto sino a farlo diventare liscio ed elastico.

Su una spianatoia infarinata formare dei cilindri di circa 1,5 centimetri di diametro, che saranno tagliati a pezzetti di circa 2 centimetri di larghezza. A questo punto sono pronti gli gnocchi "lisci".

Per ottenere gli gnocchi "rigati" è necessario passare ancora i tocchetti sull'assicella rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta.

Infarinare gli gnocchi e lasciarli asciugare.

Inoltre:
Attenti alle patate che usate: scegliete quelle farinose, a pasta bianca e non lasciatele raffreddare. Anche l'impasto dovrà rimanere almeno tiepido sino a che non sarà pronto, altrimenti diventerebbe duro e di difficile lavorazione.
Io li ho conditi con un semplice sugo di pomodoro, ma visto il clima anche un passaggio in forno con una buona dose di formaggi misti non è certo da disdegnare!

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP