Composta di mele speziata

>> sabato 21 gennaio 2012

Il mio babbo mi ha lasciato in dono 10kg di mele, ricevute a sua volta in regalo da un amico contadino. Sono rossissime, buonissime e ammaccatissime. Ho selezionato le più bruttine per fare questa composta, ma preparatevi per altre ricette!

Ingredienti:
  • 1kg di mele
  • 2 bicchierini di rum
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
Utensili:
  • mixer (opzionale)
Composta di mele speziataPreparazione:
Lavare le mele, privarle del torsolo -ma non della buccia, e tagliarle a pezzetti.
Porle in una pentola capiente, unire lo zucchero e le spezie e lasciare macerare per due ore.

Aggiungere il rum e fare cuocere a fuoco basso sino a che le mele non saranno morbidissime e un po' spappolate. Se si preferisce una composta più omogenea frullarla con il mixer.

Inoltre:
Questa composta di mele può essere consumata subito, calda o fredda, oppure conservata in vasetti di vetro, previa sterilizzazione. Con un chilo di mele si ottengono circa due vasetti.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP