Koolsoep

>> domenica 27 gennaio 2013

Il 7 gennaio il blog l'abbeccedario culinario ha dato il via ad un tour alfabetico che percorre tutta l'Europa. Le regole sono semplici, il risultato ghiotto quindi mi sono segnata la prima scadenza sul calendario (27 gennaio) e la prima nazione europea (Paesi Bassi). E poi me lo sono dimenticata.
Ben fatto, alesssia, ben fatto. Fortunatamente Google Calendar mi ha avvisato dell'evento, ma che cucinare? Qui una mano me l'ha data Google e basta (il motore di ricerca), che mi ha condotto sul bellissimo blog The dutch table
Ma (di nuovo) cosa cucinare?
Dopo aver girovagato un po' per suddetto blog ho trovato una ricetta di cui avevo tutti gli ingredienti: la koolsoep (che sarebbe la zuppa di verza)
Ok, gli ingredienti non li avevo proprio tutti, ma cambierà così tanto se ci ho messo la salsiccia invece della pancetta? E se ho evitato il cumino? Ma poi questo forno olandese, cosa sarà?


Ingredienti:
  • 1 verza
  • 100g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1/2 litro di brodo
  • sale, pepe bianco
koolsoepPreparazione:
Lavare la verza, rimuovere le coste più dure e tagliare a striscioline finissime.

Affettare la cipolla. In tegame rosolare i pezzi di salsiccia e aggiungere in seguito la cipolla. Lasciare cuocere per 5 minuti circa.

Aggiungere la verza e lasciarla appassire leggermente. Aggiungere poi il brodo e le spezie.

Cuocere per 20 minuti buoni, regolare di sale, aggiungere una spolverata di pepe e servire.

Inoltre:
La zuppa viene accompagnata con dei crostoni di pane ricoperti di formaggio grattugiato e passati sotto il grill del forno.


Raccolta:
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta l'abbeccedario culinario d'Europa, che per questa occasione è ospitato sul blog di Gata da plar.

2 commenti:

Gata da Plar - Mony 28 gennaio 2013 alle ore 17:45  

Alessia mi hai fatto troppo ridere! :DDD

Vedrai come dovrò correre pure io quando parteciperò alle prossime tappe :DDDD

Grazie tantissime per il tuo gustosissimo contributo e non credo proprio che gli olandesi si offenderanno per una piccola variazione, tanto abbiamo giocato anche tutte noi con gli ingredienti ^______________^

Un abbraccione e continua a viaggiare con noi eh?! Il treno per la Slovacchia è già partito dalla stazione - ehemm - dalla cucina di Terry (Crumpets & Co.)!!! =(^.^)=

alesssia 28 gennaio 2013 alle ore 18:24  

Certo che Paesi Bassi - Slovacchia è un bel viaggio, meglio che mi dia una mossa (e che prenda qualche pastiglia di fosforo, per non affidarmi come al solito al Google calendar e alla fortuna dell'ultimo minuto!)

Alla prossima ;)

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP