Muffin allo yogurt

>> martedì 12 marzo 2013

La primavera mi ha messo voglia di cibi profumati e dopo aver navigato un po' qua e là mi sono fermata nel blog di Misya, dove ho trovato questi muffin che mi stuzzicavano abbastanza. 
Li ho quindi preparati con qualche immancabile rivisitazione personale e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta: la buccia di limone li rende veramente profumati e invoglianti. Poi sono morbidissimi e... da provare!


Ingredienti:
  • 150g di farina
  • 125g di yogurt naturale
  • 100g di zucchero
  • 40g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1/2 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Utensili:
  • stampo da muffin o 
  • pirottini di carta
Muffin allo yogurtPreparazione:
In una ciotola mescolare farina, lievito, zucchero, sale e la buccia grattugiata del limone.

In una seconda ciotola mescolare gli ingredienti rimasti: olio, yogurt, l'uovo leggermente sbattuto e qualche goccia di succo di limone.

Aggiungere all'impasto solido quello liquido e mescolare sino a che non saranno perfettamente amalgamati.

Riempire gli stampini da muffin sino a 2/3 della loro altezza e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o sino a quando non superano la prova stecchino.

Inoltre:
Con queste dosi si ottengono circa 12 muffins.

Raccolta:
Con questa ricetta partecipo alla raccolta MiffinIdea promossa dal blog Cucina con lo chef e alla raccolta Wishes for Pandi promossa dal blog In mou veritas. Dedico questo dolce alla piccola Annastella (aka Pandistella -o Pandi!) perché è un dolce semplice e soffice, così come (mi immagino siano) i bambini. Inoltre, è sempre meglio di qualsiasi merendina! 



Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP