Boureki Haniotiko

>> lunedì 29 aprile 2013

Lo scorso anno ho viaggiato moltissimo: Turchia, Grecia, Balcani... 
Questo viaggio, oltre a permettermi un'immersione in culture anche molto diverse  dalla nostra (vedi quella musulmana) e in situazioni estremamente delicate (vedi guerra dei Balcani), mi ha permesso di innamorarmi di alcuni 'sapori', specialmente di quelli greci -ma qui non è una semplice questione di sapori :)

Non ho potuto quindi fare a meno di comprare un libro di ricette greche, The  country cooking of Greece (di Diane Kochilas), e di studiarlo un po'. È un libro molto ricco, che a ricette interessantissime e a scatti stupendi affianca note geografiche e culturali. 
Questo Boureki (torta a strati) è la prima ricetta estratta, ma visto il risultato credo che sarà l'inizio di una lunga serie.

Ingredienti:
  • 900g di zucchine
  • 5 patate grosse
  • 200g di feta
  • 250g di ricotta
  • 5 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di menta secca
  • farina
  • sale, pepe
Utensili:
  • teglia da forno
Boureki HaniotikoPreparazione:
Lavare le zucchine e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Porle in uno scolapasta e spolverarle di sale;  coprirle con un asciugamano e porre un peso sopra quest'ultimo. Lasciare scolare le zucchine per 30 minuti, lavarle per eliminare il sale in eccesso e asciugarle con cura; impanarle in abbondante farina.

Lavare le patate e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore.

Sbriciolare la feta e mescolarla con la ricotta.

Ungere la teglia con un cucchiaio di olio e ricoprirla con uno strato di patate. Proseguire con uno strato di zucchine e con la crema al formaggio. Spolverare con la menta e con il pepe.
Continuare a comporre gli strati del Boureki sino a esaurimento degli ingredienti. Ricoprire con l'olio rimasto.

Cuocere in forno già caldo (190°) sino a doratura, circa 50 minuti. Lasciare riposare per 15 minuti e servire.

Inoltre:
Questa ricetta è tipica di Creta dove è preparata con un formaggio locale praticamente introvabile altrove, il xinomyzithra. La stessa Diane consiglia di sostituirlo con feta e ricotta. Le proporzioni per lei sono 225g:225g, ma dato che il taglio minimo è 200g per la feta e 250g per la ricotta ho deciso questa piccola variazione.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP