Mokaciotto: IL biscotto

>> martedì 2 aprile 2013

Partecipare ai contest/raccolte indetti dagli altri food-blogger è un'attività che mi piace non tanto perché mi offre la possibilità di vincere qualcosa -non vinco mai niente, ma non essendo competitiva non mi importa molto, quanto perché mi permette di accedere ad un insieme di ricette che sono il più delle volte veramente fenomenali. Per esempio, partecipare a un contest che raccoglie ricette di biscotti mi ha permesso di conoscere questa ricetta per dei biscotti che sono una vera delizia. Io li ho modificati, trasformandoli da biscotti al cioccolato a mokaciotti: morbidissimi biscotti al cioccolato e caffè. Attenzione però: creano dipendenza!


Ingredienti:
  • 200g di farina
  • 200g di cioccolato fondente
  • 100g di burro
  • 80g di zucchero
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Mokaciotto: IL biscottoPreparazione:
A bagnomaria fondere la cioccolata e il burro, amalgamandoli con cura.

Montare le uova con lo zucchero, sino ad ottenere una crema biancastra. Unire il caffè solubile, il lievito e il sale e montare ancora per qualche secondo.
Unire la crema al cioccolato e, a poco a poco, la farina. Mescolare delicatamente sino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare riposare in frigo per circa un'ora.

Formare delle palline grosse come una noce e schiacciarle in modo da formare dei dischi. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 5-6 minuti.

Inoltre:
Con questa dose si creano circa 40 biscotti.
La cottura brevissima li lascia morbidissimi.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP