Focaccine dolci alle spezie

>> sabato 18 dicembre 2010

Mi sono cimentata in questo nuovo esperimento sempre nell'ottica "ora che ho la pasta madre la uso".
Con la bocca ancora piena del sapore dei Pepparkakor e con in mente la ricetta della Focaccia al Timo mi sono detta: e se invece del solito salato o dell'elaborato dolce facessi delle focaccine zenzero e cannella? Sanno tanto di Natale, scaldano la pancia e si dovrebbero inzuppare mica male nel caffelatte della colazione. E così eccole qui!

Ingredienti:

  • 100g di pasta madre
  • 300g di farina
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • acqua calda q.b.
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
Utensili:

  • tagliapasta (opzionale)


Focaccine dolci alle speziePreparazione:
Impastare con vigore pasta madre, la farina, lo zucchero e le spezie. Aggiungere tanta acqua quanto ne serve per ottenere un impasto sodo ed elastico.
Lasciare lievitare per 12 ore.

Stendere la pasta allo spessore desiderato e tagliarla a dischetti con il tagliapasta.
Deporre le focaccine su di una teglia infarinata e bucarle con i rebbi di una forchetta.

Infornare a 200° per 20 minuti circa.
Decorare con lo zucchero a velo appena sfornate.

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP