Crema di Topinambur

>> martedì 27 dicembre 2011

Ormai questo blog si potrebbe chiamare 'frulla la patata con' ma che colpa ne ho se le zuppe cremose mi sono sempre piaciute e se unire una patata a qualsiasi verdura bollita la rende una zuppa cremosa? Oggi, dopo porri e funghi, alla patata ho aggiunto il topinambur, un tubero tipico della cucina piemontese -l'avete mai provato nella Bagna Cauda? Provatelo!

Ingredienti:
  • 300g di topinambur
  • 1 patata media
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
Utensili:
  • mixer
Crema di TopinamburPreparazione:
Lavare le verdure e tagliarle a pezzi, lasciando la buccia sia alla patata sia ai topinambur.

Porre la patata e lo spicchio di aglio pelato e tagliato a pezzetti in un tegame e ricoprire con il brodo. Portare a ebollizione, cuocere per 10 minuti e aggiungere i topinambur. Lasciare sobbollire per altri 10 minuti.

Passare la zuppa con il mixer sino a che non sarà omogenea, regolarla di sale e distribuirla nelle scodelle individuali, aggingendo un filo di olio.
Decorare con il prezzemolo tritato.


Raccolta:
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Topinambur... questo sconosciuto", promossa dal blog Cucinando e assaggiando...

1 commenti:

Tiziana Arosio 27 dicembre 2011 alle ore 19:28  

Ciao Alessia! Piacere di conoscerti!! Grazie mille per questo contributo alla mia raccolta!!! Ho già inserito la ricetta!! A presto

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP