Riso cantonese

>> martedì 26 febbraio 2013

Dopo aver preso in mano il libro di cucina cinese per fare fuori i germogli di soia, mi sono accorta che non tutte le ricette richiedono ingredienti strani. Per esempio, il riso cantonese è proprio una bazzeccola da preparare e servono solo cose che sono più o meno sempre in casa. Della ricetta originale ho cambiato il rapporto riso-condimento (100g di riso in meno) e sostituito 50g di gamberetti con lo stesso quantitativo di prosciutto. 


Ingredienti:
  • 200g di riso thaibonnet
  • 100g di piselli
  • 100g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • olio
Utensili:
  • wok (opzionale)
Riso cantonesePreparazione:
Bollire il riso. Cuocere i piselli, tagliare il prosciutto a dadini e ricavare due frittatine sottili dalle uova, che saranno tagliate a striscioline.

Soffriggere per un paio di minuti nel piselli e prosciutto con due cucchiai di olio, avendo cura di mescolarli continuamente.  Metterli da parte.

Soffriggere poi il riso per 5 minuti. Unire piselli, prosciutto, le striscioline di frittata e la salsa di soia.

Lasciare insaporire un paio di minuti e servire.

Inoltre:
Io ho deciso di usare il thaibonnet invece di un riso "normale" perché il suo chicco lungo fa molto Cina, ma credo che un qualsiasi riso vada bene lo stesso!

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP