Tzatziki

>> domenica 30 giugno 2013

Ok, non sono sparita, non sono in vacanza in qualche magnifica isola dal mare cristallino (purtroppo!), ma A. è arrivato! Questo evento ha portato il solito terremoto: basta giornate a poltrire sul divano davanti al PC, adesso è tempo di lunghe passeggiate leccando gelati, salite a Superga, concerti di Beethoven in piazza e cibo che sparisce appena messo in tavola, alla faccia delle fotografie e del blog :)

Qui si cucina comunque sempre molto e i piatti greci la fanno da padrone (anche se A. vorrebbe piuttosto cibo italiano!): sapete, bisogna sfruttare i momenti in cui si ha un esperto assaggiatore in casa, nonché un inesauribile fonte di aneddoti!

Sul tzatzik A. ha disquisito per qualche ora, ma eviterei di tediarvi altrettanto, quindi io spenderò solo due parole: è il piatto tradizionale greco per eccellenza, fatto di yogurt greco (anche se lo yogurt in questione è in realtà turco!), cetrioli, aglio e aneto, pochi ingredienti che devono essere per questo freschissimi!


Ingredienti:
  • 200g di yogurt greco
  • 1/2 cetriolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di aneto
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale
Utensili:
  • grattugia a fori larghi
  • spremiaglio
TzatzikiPreparazione:
Grattugiare il cetriolo e lasciarlo scolare per 10 minuti; strizzarlo eliminando tutta l'acqua.
Spremere l'aglio, raccogliendo polpa e succo.

Mescolare aglio e cetriolo con lo yogurt, l'aneto e l'olio, aggiustando di sale.

Servire immediatamente.






Inoltre:
Gli ingredienti devono essere molto freddi e anche il tzatziki deve essere servito freddo. Si sposa perfettamente con la pita (o con il pane!), le verdure fritte (o con i fritti in generale), il gyros (il kebab greco) e, come abbiamo scoperto oggi a pranzo, con il prosciutto crudo!  

0 commenti:

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP