Involtini primavera

>> lunedì 11 marzo 2013

Ok, è ufficiale: la cucina cinese mi piace. Dopo vitello e riso mi sono decisa a esplorare il mondo degli antipasti, che (tra l'altro) rappresentano le mie portate preferite quando mi avventuro in un ristorante cinese. 
Dopo questo classico (gli involtini primavera) tenetevi pronti: la lista dei piatti da provare si sta allungando!


Ingredienti:

Per la pasta:
  • 2 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di acqua
  • sale
Per il ripieno:
  • 300g di verdure miste (sedano, carota, verza, germogli di soia)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiai di vino bianco
Per friggere:
  • olio di semi
Involtini primaveraPreparazione:
Preparare la pastella con farina, sale e acqua. Deve risultare un composto omogeneo, fluido e privo di grumi, che dovrà riposare per circa un'ora.

Nel frattempo tagliare a fiammifero le verdure. Soffriggerle poi con un filo d'olio per un paio di minuti e unirvi il condimento composto mescolando zucchero, salsa di soia e vino bianco. Cuocere sino all'evaporazione del liquido.

Scaldare una padella antiaderente e cuocere la pastella in modo da formare delle crêpe sottilissime.

Porre al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio di ripieno, piegarne i bordi laterali e chiudere l'involtino arrotolandolo su se stesso.

Friggere gli involtini in olio caldissimo, sino a che non saranno dorati e croccanti. Servire caldi.

Inoltre:
Questa che vi ho proposto è una versione vegetariana, ma la ricetta originale usa carne (maiale o pollo) finemente macinata e mescolata a un cucchiaino di maizena. Potete sostituirla a eguale peso di verdure, quindi: 100g carne e 200g verdure miste. Le verdure sono quelle che avevo a casa: nella ricetta sono elencate: sedano, carote, verza, porri, funghi e germogli di soia, ma credo non ci sia limite allla fantasia.

Raccolta:
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta Finger Food promossa dal blog Pane e Olio.


1 commenti:

Unknown 8 aprile 2013 alle ore 16:13  

CIAO SCUSAMI per il ritardo ma non ho avuto il pc per un mese e più era in assistenza, certo la raccolta sarà disponibile da scaricare gratis, ora sto cercando di finire di prepararla , grazie ancora
Laura
PANE E OLIO

Posta un commento

Vi ringrazio per aver visitato il mio blog e per aver deciso di commentare una delle mie ricette.
In questo spazio critiche e suggerimenti sono estremamente graditi: come fare a migliorarsi altrimenti? Se poi avete degli apprezzamenti ancora meglio: un po' orgogliosi lo siamo tutti, no?

alesssia


  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP